Comprendere la Legge del Buon Samaritano

Didascalia

Cos’è la Legge del Buon Samaritano?

Una semplice definizione della Legge del Buon Samaritano è questa: una Legge del Buon Samaritano è una legge che protegge le persone che aiutano gli altri in circostanze di emergenza. Con questa legge, sono protetti contro l’azione penale nel caso in cui le loro azioni provochino danni. Ad esempio, se una persona sta praticando la rianimazione cardiopolmonare (RCP) a qualcuno e si rompe una costola, la legge del Buon Samaritano la proteggerà dalle conseguenze legali. 

Se vedi un’emergenza che si verifica proprio davanti a te, cosa fai? Avrai problemi con la legge se tocchi un’altra persona senza permesso? E se esegui una manovra di primo soccorso?

 In molte parti del mondo, Italia compresa, vige la legge del buon samaritano che protegge i primi soccorritori della comunità dalla responsabilità per i tentativi di aiuto falliti. Le leggi sul buon samaritano sono diffuse in molte parti del mondo e rimuovono la barriera della paura di essere perseguiti per non fare la cosa giusta.  Questo tipo di legge è stato concepito per incoraggiare le persone che assistono a un’emergenza a farsi coinvolgere. Se lo fanno, possono prestare soccorso senza il rischio di ripercussioni legali.